top of page

LA GESTIONE DEL PATRIMONIO PRIVATO

Aggiornamento: 23 lug 2023

La gestione del patrimonio privato è ricercata dagli investitori ad alto reddito. Generalmente, questo include consulenza sull'uso di vari strumenti di pianificazione patrimoniale, pianificazione della successione aziendale o delle stock option, e l'uso occasionale di derivati di copertura per grandi blocchi di azioni.

ree

Tradizionalmente, i clienti retail più ricchi delle società di investimento richiedevano un livello di servizio, offerta di prodotti e personale commerciale superiore rispetto a quello offerto ai clienti medi. Con un aumento del numero di investitori facoltosi negli ultimi anni, c'è stata una crescente domanda di soluzioni finanziarie sofisticate e competenze in tutto il mondo.

Il curriculum del CFA Institute sulla gestione del patrimonio privato indica che due fattori principali distinguono le questioni che affrontano gli investitori individuali da quelle che affrontano le istituzioni:

  • Gli orizzonti temporali sono diversi. Gli individui affrontano una vita finita rispetto alla vita teoricamente/potenzialmente infinita delle istituzioni. Questo fatto richiede strategie per il trasferimento degli asset alla fine della vita di un individuo. Questi trasferimenti sono soggetti a leggi e regolamenti che variano a seconda della località e, pertanto, le strategie disponibili per affrontare questa situazione variano. Questo è comunemente noto come accumulazione e decumulazione.

  • Gli individui sono più propensi a essere soggetti a una varietà di imposte sui rendimenti degli investimenti che variano a seconda della località. Le tecniche di investimento del portafoglio che forniscono agli individui rendimenti netti delle imposte che soddisfano i loro obiettivi devono tenere conto di tali imposte.

Il termine "gestione del patrimonio" compare almeno dal 1933. È diventato di uso più comune nelle divisioni retail di élite (o "Private Client") di società come Goldman Sachs o Morgan Stanley (prima della fusione con Dean Witter Reynolds nel 1997), per distinguere i servizi di tali divisioni dalle offerte di massa, ma si è diffuso poi in tutto il settore dei servizi finanziari. Gli uffici familiari che in passato servivano solo una famiglia hanno aperto le loro porte ad altre famiglie, e il termine "ufficio multi-family" è stato coniato. Anche gli studi di consulenza contabile e gli studi di consulenza agli investimenti hanno creato uffici multi-family.

Alcune grandi società (UBS, Morgan Stanley e Merrill Lynch) hanno suddiviso le loro piattaforme, con sistemi di filiali e programmi di formazione per consulenti separati, distinguendo la "Gestione del Patrimonio Privato" dalla "Gestione del Patrimonio", quest'ultimo termine indica lo stesso tipo di servizi ma con un grado di personalizzazione inferiore e rivolto a clienti facoltosi. Presso Morgan Stanley, la divisione retail "Gestione del Patrimonio Privato" si concentra sui clienti con un patrimonio di investimento superiore a 20 milioni di dollari, mentre la "Gestione del Pat


Fonte : Wikipedia



Commenti


bottom of page